Bormiadi 2015: la prima volta di una finale femminile

Le Rosumeda Girls vincono (battendo le Dacky’s) il primo torneo tutto al femminile delle Bormiadi…

Si sa che alle Bormiadi gli incontri del torneo di calcio hanno sempre riservato sorprese ed emozioni.
E’ stato così anche per il terzo turno della trentesima edizione, giocato in contemporanea sui campi in sintetico dell’oratorio di Bormio e del centro sportivo di Isolaccia.
A Bormio gli esperti Corsari di Pezzel, guidati da un brillante Chicco Martinelli hanno superato con un tennistico 6 a 2 i giovani Balabiott.
Ad Isolaccia invece vittorie per gli Sgarba Team sui Soci per 5 a 3 e per gli Atletico Mica Tanto di Semogo – vincitori del torneo nell’edizione Bormiadi dello scorso anno – con il punteggio di 5 a 2 sugli Erpik.
Ma il clou della serata lo si è vissuto all’oratorio di Bormio, dove per la prima volta abbiamo avuto una finale del gentil sesso, grazie alla formula adottata in questa trentesima edizione di prevedere classifiche ed incontri separati per le squadre tutto-femminili.
Le Bormiadi hanno così decretato la vincitrice del torneo femminile di calcio. Mercoledì 7 ottobre la finale tra Rosumeda e Dacky’s ha premiato le livignasche, che hanno chiuso la partita con un 2-0, dopo una combattutissima gara incerta fino all’ultimo. Prime azioni della partita per le Dacky’s che si riversano subito nell’area avversaria con una graffiante Tiziana Lumina. Poi le Rosumeda si portano in attacco ma la difesa delle Dacky’s tiene egregiamente e sventa anche un insidioso tiro in porta. Un repentino capovolgimento ed è ancora la volta di Lumina, perfettamente imbeccata da Marina Compagnoni a far tremare il portiere della squadra livignasca. A metà del primo tempo però Ilenia segna per le Rosumeda, dopo un rimpallo favorevole. Le Dacky’s insistono e provano con qualche azione a recuperare il gol di scarto ma al cambio campo il risultato resta immutato. La partita riprende e le azioni si susseguono incessanti da una parte e dall’altra. Poi il secondo gol per le Rosumeda, nato anche questo da un’azione inaspettata (tiro da metà campo di Meggi e Laura portiere delle Dacky’s preso un po’ alla sprovvista). Gli ultimi 5 minuti sono un assedio continuo delle bormine, ma la fortezza di Deborah resta inviolata grazie ad alcune sue ottime parate. Fischio finale e meritati applausi del numeroso pubblico presente per tutte le giocatrici.
Le Rosumeda Girls col jolly dichiarato fanno punteggio pieno: ai 2600 punti della vittoria finale nel torneo di calcio sommano i 2100 del jolly e fanno un gran balzo avanti nella generale delle squadre femminili, passando dalla 7^ alla 2^ posizione assoluta!

Anna

Nella sezione FOTO le immagini della finale

I risultati

  • – LE DACKY’S vs ROSUMEDA GIRLS: 0 a 2
  • CORSARI DI PEZZEL vs BALABIOTT: 6 a 2 (dopo rigori)
  • SGARBA TEAM vs I SOCI: 5 a 3
  • ATLETICO MICA TANTO vs ERPIK: 5 a 2

Il tabellone del torneo di calcio (scarica file pdf)

La classifica femminile

 POS  SQUADRA  PUNTI  JOLLY
1 ROSUMEDA GIRLS 2600 2100
2 LE DACKY’S 2450
3 LE BEER…BANTI 2300
4 LE SMARTYES 2200
5 LE TURBO…LENTE 2100
6 LAS MARACAS 2000
7 LI LAMBRETA 1900
8 PEDALA’ 1800
9 LE BOLEIBOLA 1700

 

Commenti

commenti