Le Bormiadi non sono solo e semplice divertimento…

Il sipario sull’edizione 2013 delle Bormiadi è calato da tre settimane.Il racconto della straordinaria oktoberfest sportiva dell’Alta Valtellina è affidato, con qualche bel commento, le immagini delle squadre “travestite” per la festa finale, i risultati definitivi e i primi resoconti delle iniziative solidali è stato affidato al numero di Bormio Sport che proprio in questo terzo week end di novembre 2013 è arrivato nelle edicole.
Gli abbonati riceveranno in questi giorni il periodico di informazione dell’US Bormiese, qualcuno – se vuole – lo può trovare presso la segreteria dell’Usb; in questo servizio anticipiamo alcune delle pagine che sono state proposte da Bormio Sport.
Pagine che evidenziano da una parte lo spirito che anima la partecipazione di tutte le squadre, anche se a raccontarcelo sono state solo alcune di queste (ma ci pare quasi scontato considerare unanime questa visione della manifestazione); pagine che ci offrono un resoconto diretto anche delle iniziative solidali che, per questa edizione, hanno consentito di mettere a disposizione complessivamente quasi settemila euro per le iniziative di Ayuda Directa e di Michele Urbani da una parte (2.500 euro) e per la missione in Tanzania di don Lino Urbani (quasi 4.500 euro). Nel primo caso si tratta dei fondi che l’evento a destinato ad un amico dell’Usb e delle Bormiadi; Michele urbani ha preso parte a diverse edizioni prima di lasciare tutto per costruire (nel 2001) il grande progetto solidale in Ecquador chiamato Ayuda Directa. Un aiuto diretto che sarà sostenuto anche dal contributo “costante ed intriso di energia buona (come scrive Michele)” delle Bormiadi.
Nel secondo caso si tratta dell’iniziativa dei Grappeggia che, da qualche anno fuori dai giochi, continuano ad essere presenti con la loro specialissima “grappoktoberfest” attraverso la quale coinvolgono tutto il popolo delle Bormiadi e, anno dopo anno, sostengono un progetto solidale. Quest’anno, appunto, le necessità della missione di don Lino Urbani.
Archiviamo questa edizione con queste riflessioni…

  1. Solo vivendole si capisce che cosa sono le Bormiadi
    pagina 01 – pagina 02
  2. Quelli che le Bormiadi 2013: pensieri in libertà
  3. Bormiadi che ayudano… Il pensiero di Michele Urbani
  4. Bormiadi solidali con i grappeggia

Commenti

commenti