Bormiadi 2015: i regolamenti della staffetta e della gara di nuoto

Sta per iniziare la trentesima edizione delle Bormiadi. Ecco qualche informazione utile..  

La staffetta podistica a Bormio (sabato 26 settembre 2015 dopo l’inaugurazione), il primo turno del tiro alla fune (domenica pomeriggio 27 settembre nell’area del centro sportivo di Bormio) e la gara di nuoto (nella serata di domenica nella piscina di Bormio Terme) sono i primi tre momenti di questa edizione.
Ecco alcune informazioni utili

REGOLAMENTO STAFFETTA DI CORSA
La staffetta di corsa viene disputata nel centro storico di Bormio. Partecipano 12 concorrenti per squadra col criterio della staffetta.
LA MAPPA DEL PERCORSO
La partenza dei primi frazionisti di ogni squadra avviene in linea da piazza del Kuerc. Il percorso per il primo frazionista prevede la partenza in fondo a piazza del Kuerc, il passaggio da via della Vittoria, via Sertorelli, svolta a sinistra su via Nesini, svolta a destra su via De Simoni, svolta a sinistra su via Trento, svolta a sinistra su via Roma e cambio frazioni in piazza del Kuerc. L’ultimo frazionista terminerà la staffetta all’arrivo in piazza del Kuerc, all’arrivo previsto nella salita compresa tra la struttura del Kuerc e il muro del sagrato della chiesa. E’ obbligatoria la partecipazione di 12 frazionisti per squadra e un singolo frazionista non può effettuare più di una frazione, pena la squalifica della squadra.
Partecipano alla prova tutte le 31 squadre in contemporanea: verranno poi redatte due classifiche distinte, con distinzione tra squadre maschili/miste e squadre femminili.

REGOLAMENTO GARA DI NUOTO
La prova di nuoto, che viene effettuata presso la piscina di Bormio Terme, prevede la partecipazione di 4 concorrenti per squadra.
La specialità viene effettuata in più fasi con il criterio delle batterie. Nelle fasi eliminatorie si effettuano n. 4 batterie per le squadre maschili e miste (n. 2 batterie da 5 squadre e n. 2 batterie da 6 squadre) e n. 2 batterie per le squadre femminili (n. 1 batteria da 4 squadre e n. 1 batteria da 5 squadre).
Per le batterie delle squadre maschili e miste passano alla fase successiva le prime 2 squadre classificata di ogni singola batteria più i 4 migliori tempi (totale n. 12 squadre).
Le squadre eliminate verranno classificate dal 13° al 22° posto in ordine di tempo.
Vengono poi effettuate n° 2 semifinali (n° 6 squadre per batteria a sorteggio), passano alla finale (n° 6 squadre) la prima squadra classificata di ogni batteria più i migliori 4 tempi.
Le squadre eliminate in questa fase verranno classificate dal 7° al 10° posto in ordine di tempo.
Per le batterie delle squadre femminili passano direttamente alla finale le prime 2 squadre classificata di ciascuna batteria più i 2 migliori tempi (totale n. 6 squadre).
Le tre squadre eliminate verranno classificate dal 7° al 9° posto.
DISTANZA : mt 50 andata/ritorno per ogni frazionista;
STILI DI NUOTO:
Fasi eliminatorie: ogni concorrente potrà praticare qualsiasi stile;
Semifinali: il primo frazionista dovrà nuotare a dorso, il secondo frazionista a delfino, il terzo frazionista a rana, il quarto frazionista a stile libero.
Finali: il primo frazionista dovrà nuotare a dorso, il secondo frazionista a delfino, il terzo frazionista a rana, il quarto frazionista a stile libero;
Stile dorso: partenza in acqua, schiena rivolta verso l’acqua e faccia in alto
Delfino: alla virata è obbligatorio toccare il bordo con entrambe le mani.
Rana: movimento braccia e gambe in simultanea (no movimento alternato) alla virata è obbligatorio toccare il bordo con entrambe le mani.
Stile libero:
PENALITA’ :
cambio frazione non regolare + 5 secondi;
cambio stile durante lo svolgimento degli stili obbligatori + 10 secondi;
Nel caso di infrazioni ripetute o gravi la squadra verrà squalificata. Alla squadra squalificata verrà assegnata l’ultima posizione di quella fase (nel caso che due squadre verranno squalificate nella stessa batteria, per la classifica verrà considerato il tempo della batteria di qualificazione o della semifinale).
Tocco della virata a rana solo con una mano + 5 secondi
I giudici addetti al controllo del cambio saranno i cronometristi, i giudici addetti al controllo dello stile di nuoto saranno i responsabili della piscina. Ogni concorrente deve partire dal bordo rialzato della vasca con esclusione del frazionista del dorso che partirà in acqua.

Commenti

commenti