Bormiadi 2017, comunicato n. 1/2017

 

PROVA DI SALITA CON BASTONI

La prova di salita con bastoni viene effettuata a Livigno. Il percorso (della lunghezza di circa 1100 metri e dislivello di circa 350 metri) si sviluppa sulla pista Giorgio Rocca a Livigno.
Alla prova partecipano 7 concorrenti per squadra, impegnati in una prova di velocità (uno dei concorrenti è obbligato ad indossare un frontalino, ma viene suggerito di indossarlo anche agli altri sei concorrenti). La gara prevede la partenza in linea di tutte le 28 squadre, con ritrovo alle ore 20,00 e partenza alle ore 20,30.
I sette concorrenti sono obbligati a legarsi in cordata e presentarsi quindi tutti assieme al traguardo: uno dei concorrenti dovrà indossare il pettorale ed il tempo finale verrà preso sul settimo concorrente.
Per una miglior organizzazione della prova i concorrenti partecipanti potranno raggiungere la zona di partenza situata nei pressi del parcheggio superiore dell’Alpen Village. Gli spettatori e tifosi potranno invece parcheggiare alla partenza della seggiovia del Monte Sponda (situata dopo la frazione Trepalle, nella discesa dal Passo d’Eira) e da lì raggiungere in 5 minuti di strada sterrata la zona di arrivo prevista al Camanel di Planon.
Al termine della prova i partecipanti potranno scendere a piedi fino al parcheggio della seggiovia Monte Sponda  e da lì rientrare con il servizio navetta Silvestri organizzato dai Livignasc, al locale Space dell’Alpen Village per il pasta party e le premiazioni con la consegna del Trofeo in memoria di Eas (ANDREAS CUSINI).

PROVA DI CICLISMO

La specialità di ciclismo viene disputata con la formula di cronometro a squadre e con successiva prova di cronosalita individuale. La classifica verrà redatta sommando il tempo realizzato nella cronometro a squadre con i due tempi realizzati dai partecipanti alla prova individuale.
Alla prova di cronometro a squadre – effettuata sul classico percorso con partenza in pista bassa di Valdisotto e arrivo al termine della strada dell’Alute in prossimità del cimitero di Bormio – partecipano al massimo 8 concorrenti per squadra con tempo finale preso sul 6° concorrente all’arrivo.
La partenza, prevista alle ore 9,30 di domenica 1 ottobre 2017 (ritrovo alle ore 9,00), verrà data con ordine inverso in classifica generale delle squadre femminili, seguite dalle maschili/miste, aggiornata alla prova di salita con bastoni e con intervallo di 1 minuto e 30 secondi da una squadra all’altra.
Al termine della prova a cronometro a squadre verrà effettuata una prova di salita individuale cronometrata a cui parteciperanno 2 concorrenti per ciascuna squadra (che obbligatoriamente non potranno aver preso parte alla cronometro a squadre).
La prova sarà con ammassamento in linea a Bormio Via Funivie, trasferimento a velocità controllata fino all’uscita della galleria ski stadium e partenza lanciata in località Eira. L’arrivo sarà in località Ciuk.
Si raccomanda la massima puntualità.
Tutti i concorrenti dovranno OBBLIGATORIAMENTE indossare la maglietta ufficiale delle Bormiadi o in alternativa la propria divisa ufficiale di squadra; il mancato utilizzo della maglietta o della divisa di squadra, comporterà l’aggiunta di una penalità di 2 minuti sul tempo segnato.
L’USO DEL CASCO È OBBLIGATORIO (anche nella cronosalita individuale)
E’ assolutamente vietato seguire la propria squadra ed i 2 concorrenti impegnati nella prova individuale con automezzi e motocicli: alle squadre che non rispetteranno questo divieto verrà comminata una penalità di 2 minuti.
Nella strada dell’Alute non sarà permesso il transito di nessun automezzo.
Ciascuna squadra dovrà rendere disponibile uno dei partecipanti non impegnati nelle due prove, il quale si impegnerà ad effettuare servizio di controllo e vigilanza sui due percorsi di gara. I volontari dovranno trovarsi domenica mattina alle ore 8,45 presso l’arrivo in prossimità della cabinovia di Bormio 2000 (bar Big Ben) per ricevere le indicazioni di questo importante servizio, indispensabile per la buona riuscita delle due prove previste.
Al termine grazie alla preziosa collaborazione della squadra ATLETICO PIZOCHER e del gruppo CUOCHI di COMBO, i partecipanti alle Bormiadi (assieme ad accompagnatori e tifosi) potranno partecipare alla PIZZOCHERATA DELLE BORMIADI. La stessa verrà effettuata presso la piazza di Combo con inizio alle ore 12,30.
Chiediamo alle squadre di dare indicazioni sul numero dei partecipanti alla pizzocherata, comunicandolo all’ufficio UNIONE SPORTIVA BORMIESE (anche a mezzo mail).

Commenti

commenti